RICERCA NEL BLOG

giovedì 15 gennaio 2026

Progettualità attive

 


IL SENATO DELLA REPUBBLICA: 

L’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile (ONBD), ha nominato il Centro CRIAF referente del Comitato Regionale Lombardia.


IL PROGETTO SINAPSI

Il progetto SINAPSI, è promosso da Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Ambito 9 – Bassa Bresciana Centrale e da ATS Brescia. 

Prosegue in continuità nelle azioni del progetto “SECOR-NET: sicuri in rete - relazioni sicure dentro e fuori la rete” (promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), si propone di supportare ed affiancare le scuole nella promozione di benessere e nel contrasto ai disagi del mondo adolescenziale (bullismo, cyberbullismo, violenza, dipendenze, GAP, dispersione scolastica) attraverso la co-costruzione di concrete linee operative di intervento che si andranno ad integrare alle nuove normative (Rif. Legge 70/2024 - “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”; Rif. DM 183 del 7.9.2024 Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, emanate da Ministero dell’istruzione e del merito). 

 Si tratta di un progetto biennale (da ottobre 2024 a giugno 2026) che si compone al suo interno di numerose azioni, che coinvolgono a più livelli diversi destinatari: studenti, docenti e genitori.


DOCENTI

  



 GENITORI 




 

IL PROGETTO "SGUARDI" : UNA LUCE ACCESA SULLE NUOVE GENERAZIONI

Incontri formativi volto alla condivisione di numerose e rilevanti ricerche condotte con gli studenti del territorio di Brescia e Cremona.


IL PROGETTO CENTRO PER LA FAMIGLIA

 

 Il Centro per la Famiglia dell’Ambito 9 è un progetto territoriale promosso dall’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona - Ambito 9 e realizzato attraverso una rete integrata di soggetti che operano a livello sociale, educativo e psicologico. Il Centro rappresenta un presidio stabile di ascolto, orientamento e accompagnamento rivolto a tutte le famiglie dei venti Comuni dell’Ambito. La sua funzione è quella di sostenere il benessere familiare nelle diverse fasi del ciclo di vita, favorendo l’accessibilità ai servizi e valorizzando le risorse della comunità.

Alcune iniziative attivate: 




IL PROGETTO PNRR